L’apprendistato è un contratto di lavoro rivolto a giovani under 30, considerato a tempo indeterminato.
Il candidato lavora presso l’azienda e svolge nello stesso tempo un percorso formativo, mediante il quale apprenderà le competenze necessarie ad acquisire una determinata professionalità (apprendistato professionalizzante) oppure per l’ottenimento di un titolo di studio (apprendistato di 1° e 3° livello).
L’azienda è tenuta ad erogare la formazione prevista nel Piano formativo ma può inquadrare i giovani assunti con una retribuzione pari a due livelli inferiori rispetto a quello di un lavoratore con eguale mansione.
Al termine del periodo di formazione la stessa società potrà stabilire se proseguire il rapporto di lavoro oppure recedere.
Ci occupiamo dello sviluppo di piani formativi dedicati in caso di assunzioni tramite contratti di apprendistato professionalizzante.
Con il decreto 81/2015, inoltre, si è introdotta la possibilità di utilizzare il contratto di apprendistato professionalizzante per qualificare e riqualificare lavoratori beneficiari del trattamento di disoccupazione, senza alcun limite di età.