Il contratto di Apprendistato Professionalizzante è finalizzato al conseguimento di una qualifica professionale che verrà conseguita a seguito della formazione prevista nel Piano Formativo Individuale.
È rivolto ai giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni, 17 per chi è già in possesso di una qualifica professionale rilasciata dal sistema di Istruzione e Formazione.
La formazione aziendale viene integrata dall’offerta formativa pubblica, finalizzata all’acquisizione di competenze di base e trasversali per un monte complessivo non superiore a 120 ore per la durata del triennio per chi possiede la Scuola secondaria di 1° grado, di 80 ore per i diplomati e 40 ore per i laureati.
Regione Lombardia, attraverso avvisi gestiti dalle Province, programma e finanzia la formazione di base e trasversale tramite attività e servizi integrati destinati agli apprendisti assunti, come la certificazione delle competenze e la stesura del piano formativo individuale.
Lo strumento utilizzato per l’assegnazione delle risorse è la Dote Apprendistato che consiste in una dotazione di risorse in capo all’apprendista/impresa per la fruizione dei servizi.
Nel caso non si posseggano i requisiti per accedere alla Dote Apprendistato, si attuano percorsi autofinanziati oppure finanziati dai Fondi interprofessionali.
120 ORE - Scuola dell'obbligo
80 ORE - Diplomati
40 ORE - Laureati
Via Giorgio Gaber, 2/B
46100 – Mantova (MN)
T. 0376 1880877
F. 0376 1880878
info@evosolution.it