CORSO

LAVORI IN QUOTA
E DPI III CATEGORIA

Il lavoro in quota, definito dal Decreto Legislativo 81/2008, è quell’attività che espone il lavoratore a rischio di caduta da una quota posta ad altezza superiore a 2 metri rispetto al piano stabile.

In riferimento a questo, il Testo Unico prevede un obbligo formativo relativo alle misure di sicurezza e ai DPI da adottare per lo svolgimento di operazioni in quota, finalizzato a garantire l’impiego nel modo corretto dei dispositivi di protezione anticaduta quali assorbitori di energia, connettori, ancoraggi, cordini, dispositivi retrattili, guide o linee vita flessibili e rigide ed imbracature.

Al termine del corso, e previo superamento di un test di verifica dell’apprendimento, verrà rilasciata attestazione di partecipazione.

CONTENUTI:

  • Analizzare i rischi di caduta a seconda delle aree di intervento nelle varie zone a rischio
  • Conoscere a fondo i principi di sicurezza riguardanti lo spostamento in verticale e in orizzontale, nonché l’utilizzo dei gesti e delle posture di lavoro lontano dal suolo nel contesto della protezione individuale
  • Conoscere le caratteristiche generali della protezione collettiva
  • Utilizzare correttamente i Dispositivi di Protezione Individuale contro le cadute dall’alto per lavorare in sicurezza
  • Consolidare e uniformare le metodologie e le procedure di intervento in regime di protezione individuale contro le cadute dall’alto

DURATA

8 ORE

EROGAZIONE

in Aula

AGGIORNAMENTO

ogni 5 ANNI - durata 4 ORE
(in Aula)

Per ulteriori informazioni