Anche la selezione del personale, ai tempi del covid-19 ha operato un grande cambiamento legato all’uso del digitale e dei video colloqui online. Meno interviste frontali, più valutazioni accurate tramite gli online assessment.
La situazione attuale ha costretto tutti a ripensare alla propria quotidianità, trasformando rapidamente processi consolidati in obsoleti, o almeno non adatti alla situazione. Una rivoluzione nelle interazioni per il processo delle assunzioni, che può portare a nuovi standard tecnologici nell’area selezione del personale.
Ma quali sono i vantaggi di un video reclutamento? Il primo ha a che fare con la sicurezza e la salute del personale: il colloquio svolto in digitale permette di non avere contatti sociali. Non solo: i recruiter possono svolgere l’intervista in differita, anticipando le domande e permettendo ai candidati di rispondere in un lasso di tempo congeniale alle proprie necessità.
Per i candidati forse serviranno maggiori preparazione e adattamento: non tutti riescono a dare il proprio meglio attraverso uno schermo, ma allenamento e motivazione diventeranno così motori indispensabili per essere valutati dall’azienda, attraendo solo i migliori talenti.
In un momento come questo, le agenzie per il lavoro svolgono un ruolo importantissimo, supportando le aziende nella ricerca di risorse adatte, permettendo così di ridurre i tempi e ottimizzare i costi, individuando sulla base delle richieste aziendali il miglior profilo. Chi non vorrebbe nel proprio staff una risorsa che durante il colloquio abbia espresso flessibilità e capacità di affrontare gli imprevisti?